La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
In tema di sequestro preventivo funzionale alla confisca for each equivalente, la comunione legale dei beni con il coniuge, estraneo al reato, non è di ostacolo di for each sé alla confisca pro-quota dell’immobile che ne costituisca oggetto.
L’accettazione da parte del querelato, secondo l’orientamento della giurisprudenza, non deve necessariamente sostanziarsi con la forma espressa ma può anche costituirsi mediante comportamenti omissivi (forma tacita).
Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.
La denuncia può essere sporta senza limiti di patrocinanti in cassazione tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
Police stated they are looking for witnesses or video clip of your incident. any one with information and facts can mail an nameless information by texting ‘TipFremontPD’ accompanied by a brief information to 888-777. nameless suggestions can also be left at .
Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i owing atti, però, non finiscono qui.
Concorso interno 60 vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle verify scritte
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.
Nel prossimo articolo tratteremo del ruolo del curatore fallimentare e del sequestro funzionale alla confisca facoltativa.
Denunce e querele servono dunque solo per segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.
In tema di reati tributari, il profitto del reato oggetto del sequestro preventivo funzionale alla confisca for each equivalente è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale, e rimane inalterato anche nella ipotesi di sospensione della esecutività dell’atto impugnato disposto dalla commissione tributaria, venendo meno solo a seguito dello sgravio da parte della Agenzia delle Entrate o dell’annullamento della pretesa fiscale con decisione, anche non definitiva, del giudice tributario.
Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca for every equivalente può essere disposto anche quando l’impossibilità del reperimento dei beni, costituenti il profitto del reato, sia transitoria e reversibile, purché sussistente al momento della richiesta e dell’adozione della misura, non essendo necessaria la loro preventiva ricerca generalizzata. Cass. pen. Sezioni Unite five marzo 2014, n. 10561
Usa il kind per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.